Graphic Novel e memoria storica – 19 maggio ore 18.30

Lunedì 19 maggio ore 18.30

Libreria laformadelibro via XX settembre 63-67, Padova

Graphic Novel e memoria storica

Paolo Cossi, fumettista, presenta “Medz Yeghern” e “Ararat” (ed.Hazard)

Modera Claudio Calia, autore e disegnatore

Sarà presente Azad Vartanian

Nel 2007 Paolo Cossi, già affermato fumettista e autore di vari libri, pubblica presso la casa editrice Hazard il romanzo a fumetti “Medz Yeghern, il Grande Male” dedicato alla storia del genocidio del popolo armeno. Medz Yeghern, il Grande Male, è l’espressione con la quale gli armeni nel mondo designano oggi l’epoca dei massacri e delle deportazioni subiti dal loro popolo. Questo volume gli è valso numerosi premi diventando, fra l’altro, il primo libro a fumetti cui sia stato assegnato, nel 2009, il premio “Condorcet-Aron per la democrazia”. A distanza di quattro anni dal successo di “Medz Yeghern”, Paolo Cossi ritorna sul tema degli armeni con “Ararat. La montagna del mistero” (Hazard, 2011). Questo romanzo a fumetti racconta del viaggio di Azad Vartanian verso il monte Ararat, il più alto dell’attuale Turchia. Secondo il racconto biblico, dopo il diluvio, l’Arca di Noè si sarebbe adagiata tra le sommità dell’Ararat. Quale realtà corrisponde a questo racconto? Azad Vartanian, il personaggio principale di Ararat, la montagna del mistero, intende accertarlo.

L’incontro è organizzato dall’associazione Nairi Onlus in collaborazione con la libreria laformadelibro.

scarica il volantino