“LOSS OF RELEVANCE”, Norayr Kasper. 31 maggio – 22 giugno 2014 Padova

Scuderie di Palazzo Moroni – via Municipio 1

Inaugurazione venerdì 30 maggio, ore 18.00

L’associazione Nairi Onlus presenta la mostra fotografica LOSS OF RELEVANCE

di Norayr Kasper, artista visuale canadese di origine armena.

Ispirata ai resti dell’eredità industriale dell’Armenia post sovietica, LOSS OF RELEVANCE di Norayr Kasper cerca di rappresentare la perdita di importanza delle macchine e dell’uomo, sullo sfondo di un’industria ormai in sfacelo, mero fantasma di un’epoca interrotta da bruschi e travolgenti eventi geopolitici. Immense superfici di edifici desolati e abbandonati, un tempo simbolo di industrie produttive, oggi tracciano il racconto di un’economia un tempo fiorente. All’interno di questi stabilimenti superstiti, si collocano i ritratti di operai in vecchie uniformi di tela che continuano – sospesi nel tempo – a sorvegliare queste strane macchine, rischiarate dalla luce fioca di ombre intessute di ruggine e grasso, che donano alle immagini strati di tonalità e vibrazioni emotive. In un flusso di transizione e trasformazione, i macchinari smantellati, decostruiti, ricomposti e ammassati qua e là accennano un racconto effimero e rigenerativo, evocando la memoria della propria storia. L’intenzione di Norayr Kasper con LOSS OF RELEVANCE non è quella di interpretare la storia, né di documentare il passato, ma è connessa piuttosto con lo stato d’animo, con la perdita del sogno, attraverso gli spazi architettonici e il loro legame con la società odierna. Una selezione di queste opere è stata esposta con successo come evento collaterale della 55. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia (2013).

L’esposizione è promossa dall’associazione Nairi Onlus, in collaborazione con l’Associazione di ricerca culturale Casa di Cristallo.

________________________________

NORAYR KASPER “LOSS OF RELEVANCE”

31 MAGGIO – 22 GIUGNO 2014

Padova, Scuderie di Palazzo Moroni, via Municipio 1