Home » in evidenza, In primo piano, news

“LA VIA DEL PEPE. Finta fiaba africana per europei benpensanti”, di Massimo Carlotto – 26 OTTOBRE 2014 ore 20.30

3 October 2014 No Comment

ASSOCIAZIONE NAIRI ONLUS e GERSHWIN SPETTACOLI

presentano

LA VIA DEL PEPE

Finta fiaba africana per europei benpensanti

DOMENICA  26 OTTOBRE 2014 – ore 20.30

Villa Contarini – Piazzola sul Brenta (Pd)

Ingresso gratuito

Dopo il successo dell’anno scorso del reading Mare Chiuso, l’associazione Nairi Onlus e Gershwin Spettacoli presentano La via del pepe. Finta fiaba africana per europei benpensanti. Una storia attuale che parte dalla drammatica questione degli sbarchi nel Mediterraneo, con il mare di Lampedusa sullo sfondo. Sul palco la voce narrante di Massimo Carlotto ci conduce con l’immaginazione in un racconto magico ma al contempo reale, quello dei viaggi della speranza di uomini, donne e bambini dove la dimensione spazio-temporale viene azzerata per lasciare posto alle storie di queste persone, spesso naufragate nel Mare Nostrum.

E’ la storia di Amal, un giovane africano che ha attraversato un pezzo d’Africa a piedi per raggiungere la Libia dove si è imbarcato sul Firouz, un vecchio peschereccio che ora trasporta donne, bambini e uomini fino a Lampedusa. Come spesso accade l’imbarcazione cola a picco ma Amal è l’unico che non annega perché stringe nel pugno i cinque grani di pepe, donati da nonno Boubacar, per tenere lontana la morte. La quale si rivela una gran chiacchierona…

Inizia così questa storia, un viaggio immaginario che ci porta lungo le antiche vie del pepe. Una fiaba per raccontare il dramma di esseri umani spinti da fame e guerre alla deriva nel Mediterraneo. E il dramma di un’isola che deve sopportare il peso dell’indifferenza del mondo. Un viaggio geografico e temporale che recupera anche gli aspetti più strettamente culturali come la musica e la canzone che, nei secoli, sono state il collante narrativo dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo.

In occasione dell’uscita del libro di Massimo Carlotttto illustrato da Alessandro Sanna proponiamo questa serata che mescola il mondo fantastitico della fiaba raccontata da Massimo Carlotttto e le musiche originali di Maurizio Camardi e Mauro Palmas eseguite dal vivo.

La Via del Pepe (Locandina)